Conosci i quadri vegetali stabilizzati? Detti anche “quadri in muschio stabilizzato“, questi organismi sono in grado di rendere qualsiasi ambiente, da quello domestico a quello lavorativo, un vero angolo di natura, eleganza e design.
I muschi e i licheni stabilizzati con i quali vengono realizzati i quadri vegetali stabilizzati sono di altissima qualità, ideali per un abbellimento duraturo e certamente in grado di stupire chi li osserva.
Il punto di forza dei quadri in muschio stabilizzato è che non richiedono alcun tipo di manutenzione, restando esattamente come il primo giorno per i successivi 10 anni, dato che non seguono i cicli delle stagioni.
Non meno importante è il fatto che risultano essere completamente biodegradabili, visto che si tratta di vegetali naturali al 100% trattati per durare a lungo nel rispetto della natura.
Cosa sono i Muschi ed i Licheni stabilizzati?
Muschi e licheni vengono raccolti durante il momento migliore del loro ciclo vitale, quando il loro aspetto presenta le caratteristiche ideali.
Dopo aver selezionato i candidati migliori, e scartato quelli che non presentano proprietà qualitative ottimali, vengono messi in una camera di stabilizzazione in cui viene ricreato il microclima ideale tra calore, luce ed umidità.
Quindi tutto il materiale viene riposto in apposite vasche contenenti un mix di glicerina, acqua e colorante alimentare per alcuni giorni, in modo che la linfa naturale delle piante possa evaporare e venire quindi sostituita da questa miscela.
Concluso questo processo, il tutto viene risciacquato e sospeso in una camera di seccaggio per qualche giorno, dopodichè è tutto pronto per essere utilizzato.
I vantaggi di acquistare quadri vegetali stabilizzati per casa o ufficio
Tra i vantaggi dei quadri in muschio stabilizzato vi è innanzitutto l’assorbimento dell’inquinamento acustico e la contemporanea riduzione della propagazione di suoni e rumori all’interno degli ambienti agendo su tutte le frequenze comprese tra i 50Hz ed i 1.000 Hz, che risultano tra le più irritanti per l’orecchio umano.
Anche l’umidità è una problematica che interessa notoriamente le nostre case e che è in grado di favorire la proliferazione di virus e batteri; tramite l’installazione di un quadro in muschio stabilizzato è possibile regolarla mantenendola sui valori tra il 50% ed il 60%, ideale per inibire tutti questi meccanismi.
Infine, aspetto questo fondamentale per la nostra salute, studi condotti dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna hanno provato che il verde stabilizzato dopo soli quattro giorni dalla sua installazione, è in grado di ridurre fino al 30% la quantità di polveri sottili libere nell’aria presente nelle nostre abitazioni.
I kit per i quadri vegetali stabilizzati
Esistono addirittura dei kit che ti consentono di realizzare autonomamente i quadri vegetali da interno che preferisci: il materiale presente nel kit è abbondante e la realizzazione finale risulta molto semplice anche per mani inesperte, che potranno così dare sfogo alla loro creatività realizzando opere originali e di grandissimo impatto.
Il prodotto, completamente naturale, viene raccolto in apposite aree adibite e con dei cicli di raccolta programmati, il tutto nel totale rispetto dell’ambiente.
Conclusione
Ora che conosci vantaggi e procedura di produzione, non ti resta che acquistare il tuo primo quadro vegetale stabilizzato e realizzare la tua opera d’arte vivente, ricordando che è importante rispettare solamente alcune precauzioni come non esporlo in luoghi colpiti direttamente dalla luce del sole, evitare di installarli nelle adiacenze di termosifoni o termoconvettori e soprattutto non irrigarli, nebulizzarli e in generale pulirli con acqua.
Per il resto, il tuo quadro in muschio e licheni stabilizzati i farà compagnia per molti anni a venire restituendo la freschezza della vegetazione naturale in abbinamento alla praticità dell’artificiale.