Creatività in tavola con responsabilità e rispetto dell’ambiente: questo è il concetto che vorremmo esprimere in questo nostro contenuto.
Oggi diventa importante pensare di fare qualsiasi cosa nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda, anche quando pensiamo ad idee innovative per abbellire la nostra tavola.
Creatività in tavola nel rispetto dell’ambiente
Il momento che si dedica ad apparecchiare la tavola è tanto importante quanto la preparazione delle pietanze che saranno servite agli ospiti.
Quando i nostri invitati si sentono al centro dell’attenzione, allo stesso modo si sentono coccolati ed a proprio agio. Questo aspetto contribuirà a dare maggior valore sia alla tua tavola che alle tue pietanze preparate con cura.
Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e bisogna prestare attenzione quando si apparecchia una tavola, e maggiore attenzione va posta alle scelte che si faranno. Cerca per questo di utilizzare addobbi ecosostenibili.
Frutta di stagione per colorare la tavola
Apparecchiare la tavola con colori variegati è segno di positività, allegria e vivacità. Un tocco di vivacità per una cena con amici e parenti renderà tutto molto più piacevole.
A proposito di rispetto dell’ambiente, cosa c’è di meglio della frutta per portare un tocco di colore?
Immagina di imbandire la tua tavola con prodotti della terra che, al termine del pasto, potranno essere gustati.
Ogni ospite, durante tutta la cena, osserverà e quasi si innamorerà di uno dei frutti utilizzati per addobbare la tavola, e sicuramente al momento della frutta non avrà dubbi sulla sua scelta.
Una tavola arricchita dai colori della frutta di stagione è davvero un meraviglioso spettacolo. Colori vivaci, naturali e pieni di positività che contribuiranno ad infondere alla serata un clima sereno tra te e gli ospiti.
Ecosostenibilità anche per le posate
Lo stesso concetto di ecosostenibilità bisogna utilizzarlo per le posate. La creatività in tavola nel rispetto dell’ambiente vieta di utilizzare posate monouso in plastica.
La motivazione è ovvia a tutti ma, ancora oggi, l’utilizzo della plastica è purtroppo sempre diffuso.
Consigliamo di utilizzare le posate in acciaio o quelle che possono essere semplicemente lavate e riutilizzate.
Evitare gli sprechi è sempre un aspetto da considerare in ogni ambito ed anche a tavola possiamo applicare tale concetto.
Il mix di colori che la frutta regala alla nostra tavola e interi rami disposti lungo il piano, così come posate dal colore neutro come l’acciaio possono rendere una cena ancora più interessante.
Ricreare un ambiente tranquillo, sereno ed ecosostenibile può infatti giovare all’umore che si ricrea durante la cena.
Conclusione
Speriamo che questi nostri consigli possano risultare utili a fornire spunti e idee interessanti per portare l’ecosostenibilità ed il rispetto per l’ambiente anche a tavola.
Cerchiamo infatti sempre di trovare delle soluzioni da apportare senza danneggiare il nostro pianeta. La natura ci offre moltissimi spunti e soluzioni da utilizzare rispettando tutto e tutti, mettiamole in cima alle nostre priorità!