La Das Deutsche Bank, celebre istituto bancario, ha tirato giù una classifica delle principali destinazioni turistiche d’Europa e non, andando a scandagliare le spese per l’organizzazione di un weekend. E, a sorpresa, ma forse neanche troppo, la città più costosa di tutta la ricerca si trova proprio in Italia. Ma vediamo la classifica.

Turismo, la top ten delle città più care

Quando parliamo di classifica delle destinazioni più care in Europa, la top ten è la zona classifica più “pericolosa”. In coda troviamo Edimburgo, la capitale della Scozia, che con il suo centro storico chiamato New Town è tra le città più suggestive del Regno Unito. Qui per dormire in un albergo di lusso possiamo spendere fino a 500 dollari, per una pinta di birra invece poco meno di 6 dollari, per un abbonamento ai mezzi pubblici di un mese poco meno di 70 dollari. Tra le destinazioni europee più amate c’è senza dubbio Parigi. La preferita dagli innamorati, la capitale francese offre una sistemazione di lusso a oltre 500 dollari al giorno, per una Coca-Cola possiamo spendere 2 dollari e per una pinta di birra più di 7. Un abbonamento mensile costa 83,5 dollari. 

L’Italia al nono posto in Europa

Arriviamo ora in Italia, dove Roma si piazza al nono posto tra le destinazioni più care. Se è vero che la Città Eterna ci viene invidiata per le sue straordinarie bellezze, un hotel super lussuoso può costare oltre 600 dollari, meglio, allora, scegliere un hotel 3 stelle a Roma come il Floris Hotel. Nella capitale italiana per una Coca-Cola spendiamo più di 2 dollari e per una pinta di birra più di 5. Spostiamoci ora a Londra, dove per un albergo lussuoso affacciato sulla zona più esclusiva della città spendiamo circa 618 dollari e per un abbonamento mensile ai mezzi addirittura 179.4 dollari.

La zona alta della Top Ten: le più costose

Arriviamo alla zona più alta della classifica, con Vienna dove per un hotel a cinque stelle possiamo spendere oltre 700 dollari a notte, per bere un cappuccino più di 4 e per una cena italiana più di 60 dollari a coppia. Spostandoci in Spagna, nella sua capitale, per dormire in un posto da sogno dobbiamo preventivare fino a  720 dollari a notte. Bere e mangiare a Madrid è più economico: 5 dollari per una pinta e poco più di 40 per una cena a due in un pub.