L’agricoltura è uno dei settori che hanno maggior impatto sull’ambiente, considerando il grande dispendio energetico legato a macchinari ed attrezzature.
L’utilizzo dell’energia solare può rappresentare una efficace soluzione sostenibile a questo problema, una transizione ecologica che offre agli operatori del settore dei benefici sia economici che ambientali.
Proprio per questo, è importante evidenziare come la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale dell’agricoltura abbia portato gli agricoltori a cercare soluzioni sostenibili per le loro attività.
I vantaggi del fotovoltaico in agricoltura
In questo contesto le energie rinnovabili, ed in particolare il fotovoltaico, stanno diventando sempre più importanti, dato che offrono agli agricoltori i vantaggi che seguono:
- Diversificazione delle entrate: gli agricoltori possono vendere alla rete nazionale l’energia in eccesso prodotta dai loro impianti fotovoltaici. Questo può contribuire a diversificare le entrate e a migliorare la sostenibilità economica di aziende agricole di ogni tipo.
- Aumento dell’efficienza energetica: il fotovoltaico può essere utilizzato per alimentare una varietà di attrezzature necessarie in agricoltura come pompe per l’acqua, sistemi di irrigazione e altri macchinari. In questo modo le aziende agricole possono ridurre i consumi energetici e risparmiare sui costi.
- Riduzione delle emissioni di gas serra: l’energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile, che non produce emissioni di gas serra. Ciò può aiutare le aziende agricole a ridurre l’impatto ambientale e rispettare i parametri previsti dalla UE in tal senso.
In Italia ad esempio, il numero di aziende agricole che hanno installato degli impianti fotovoltaici sta crescendo rapidamente.
Secondo i dati dell’Associazione Italiana Fotovoltaico (ASI), nel 2022 le aziende agricole italiane che hanno installato impianti fotovoltaici sono state ben 20.000, con una potenza totale installata di circa 2 GW.
Questa tendenza è destinata a continuare nei prossimi anni, dato che gli agricoltori sono sempre più interessati a sfruttare questo tipo di opportunità.
Per quelle aziende che invece non sfruttano per intero i terreni a propria disposizione, vi è la possibilità di vendere la parte non utilizzata ad aziende interessate ad installare un campo fotovoltaico.
Esistono dunque aziende che acquistano terreni per fotovoltaico e che potrebbero rappresentare un introito certamente utile, soprattutto nel caso di terreni che non vengono adeguatamente sfruttati.
Ad ogni modo, ecco in dettaglio le applicazioni del fotovoltaico in agricoltura.
Irrigazione solare
L’irrigazione solare è una pratica che utilizza l’energia solare per alimentare pompe e altri sistemi di irrigazione dei campi.
Tale pratica può aiutare a ridurre la dipendenza da fonti di energia fossili e a migliorare l’efficienza dell’irrigazione (ad esempio grazie al controllo a distanza).
Alimentare edifici agricoli con energie rinnovabili
I pannelli solari possono essere utilizzati per alimentare edifici e strutture adoperate in agricoltura come magazzini, stalle, capannoni e uffici. Ciò può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e ad ottenere un notevole risparmio sui consumi.
Veicoli agricoli: una flotta più pulita
I pannelli solari possono essere utilizzati per ricaricare le batterie dei mezzi elettrici adoperati in agricoltura. In questa maniera è possibile ridurre notevolmente le emissioni di gas serra e tagliare i costi legati ai rifornimenti di carburante dei mezzi agricoli.
Monitoraggio remoto: efficienza e controllo
L’energia solare può alimentare sistemi avanzati di monitoraggio e controllo remoto. Questi sistemi possono aiutare gli agricoltori a tenere sotto controllo le condizioni dei campi, regolare l’irrigazione e ottimizzare le operazioni anche a distanza.
In questa maniera è possibile essere sempre “presenti” anche quando fisicamente si è lontani dai campi, aumentando la produttività ed ottimizzando i consumi (ad esempio disattivando a distanza il sistema di irrigazione se sta piovendo).
Conclusione
L’introduzione dei pannelli solari in agricoltura è una soluzione sostenibile in grado di offrire numerosi benefici, non solo a livello ambientale ma anche economico.
Gli operatori del settore sembrano averne ben compreso le potenzialità ed hanno iniziato ad abbracciare il cambiamento, per iniziare sin da subito a beneficiarne ed ottenere un interessante vantaggio competitivo sulle altre aziende.
(leggi in proposito il nostro approfondimento “Come rendere un’azienda più green e sostenibile?“