Lugano e la svolta degli impianti fotovoltaici

Il numero di nuovi impianti fotovoltaici installati a Lugano e nei Comuni di Agno, Bioggio e Manno (ABM) è in forte aumento.

Nel corso del 2022, a Lugano sono stati installati 2,12 MW di potenza fotovoltaica, contro 1,18 MW del 2021.

Si è registrato dunque un aumento quasi del 50% in fatto di installazione di pannelli fotovoltaici rispetto all’anno precedente.

I motivi della crescita

Questa crescita esponenziale è dovuta a una serie di fattori, tra cui:

  • L’aumento dei prezzi dell’energia: il costo dell’elettricità è aumentato notevolmente negli ultimi anni, favorendo in tante persone l’idea di effettuare il passaggio al fotovoltaico che è ritenuto più competitivo rispetto alle fonti tradizionali.
  • L’obbligo di installare impianti fotovoltaici su tutti gli edifici di nuova costruzione: a partire dal 1° gennaio 2024, tutti gli edifici di nuova costruzione in Svizzera devono essere dotati di un impianto fotovoltaico.
  • La crescente sensibilità verso le tematiche ambientali: sempre più persone sono consapevoli dell’importanza di ridurre le emissioni di gas serra e di proteggere l’ambiente.

Gli impatti positivi sull’ambiente

impianti fotovoltaici e impatto positivo sull'ambiente

L’aumento della richiesta di impianti fotovoltaici ha sempre un impatto positivo sull’ambiente. I pannelli solari consentono infatti di produrre energia elettrica pulita e rinnovabile, che contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e dunque a proteggere il clima.

A parte questo, gli impianti fotovoltaici possono contribuire a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, che è alimentata principalmente da fonti fossili.

Gli incentivi dei Comuni

I Comuni di ABM stanno promuovendo la diffusione degli impianti fotovoltaici con un’ampia gamma di incentivi, tra cui:

  • Contributi finanziari: i Comuni offrono contributi economici per l’installazione di impianti fotovoltaici.
  • Dettrazioni fiscali: lo Stato svizzero offre detrazioni fiscali per l’installazione di impianti fotovoltaici. Se non sei ferrato in materia fiscale puoi richiedere una consulenza fiscale per privati a BG Consulenze, che opera a Lugano e in Ticino.
  • Consulenza gratuita: i Comuni offrono consulenza generica gratuita per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Un futuro più sostenibile

Il presidente del gruppo di lavoro Energia ABM, Patrick Bizzozzero, ritiene che la tendenza al rialzo del numero di impianti fotovoltaici sia destinata a continuare nei prossimi anni.

Questa è una tendenza positiva“, ha dichiarato Bizzozzero. “Gli impianti fotovoltaici sono una tecnologia matura e affidabile, che può contribuire a rendere il nostro territorio più sostenibile.

Il rapporto Energia ABM 2022

Secondo il rapporto energia ABM 2022, il 40% del patrimonio residenziale svizzero necessita di importanti interventi di ammodernamento per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.

L’installazione di nuovi impianti fotovoltaici è certamente una delle misure più efficaci per migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

I pannelli solari consentono infatti di produrre energia elettrica col tetto di casa, che può essere utilizzata per alimentare i consumi domestici, riducendo così la necessità di acquistare energia dalla rete elettrica.

A tal proposito potresti trovare interessante leggere il nostro articolo dedicato ai 5 elettrodomestici che consumano di più in casa.

Un segnale positivo

L’aumento della diffusione degli impianti fotovoltaici a Lugano è un segnale positivo per la transizione energetica verso un futuro più sostenibile.

In un momento in cui la crisi energetica ed il cambiamento climatico sono più che mai attuali, la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici rappresenta una scelta importante per costruire un futuro più sostenibile.