Pareti Verdi propone un kit “fai da te” per realizzare quadri in muschio stabilizzato in grado di rendere qualsiasi ambiente, da quello domestico al lavorativo, un vero angolo di natura, eleganza e design.

I muschi e i licheni stabilizzati proposti da pareti verdi sono di altissima qualità, il materiale presente nel kit è abbondante e la realizzazione finale risulta molto semplice anche per mani inesperte, che potranno così dare sfogo alla loro creatività realizzando opere originali e di grandissimo impatto.

Il prodotto, completamente naturale, viene raccolto in apposite aree adibite e con dei cicli di raccolta programmati, il tutto nel totale rispetto dell’ambiente.

Il punto di forza dei quadri in muschio stabilizzato è che non richiedono alcun tipo di manutenzione, restando esattamente come il primo giorno per i successivi 10 anni, dato che non seguono i cicli delle stagioni.

Non meno importante è il fatto che risultano completamente biodegradabili, visto che si tratta di vegetali naturali al 100% trattati per durare a lungo nel rispetto della natura.

Infine, fondamentale per la nostra salute, studi condotti dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna hanno provato che il verde stabilizzato dopo soli quattro giorni dalla sua installazione, è in grado di ridurre fino al 30% la quantità di polveri sottili libere nell’aria presente nelle nostre abitazioni.

Tra i vantaggi dei quadri in muschio stabilizzato vi è inoltre l’assorbimento dell’inquinamento acustico e la contemporanea riduzione della propagazione di suoni e rumori all’interno degli ambienti agendo su tutte le frequenze comprese tra i 50Hz ed i 1.000 Hz, che risultano tra le più irritanti per l’orecchio umano.

Una problematica che affligge le nostre case risulta anche l’umidità che è in grado di favorire la proliferazione di Virus e Batteri; tramite l’installazione di un quadro in muschio stabilizzato è possibile regolarla mantenendola sui valori tra il 50% ed il 60%, ideale per inibire tutti questi meccanismi.

Cosa sono i Muschi ed i Licheni stabilizzati?

Muschi e licheni vengono raccolti durante il momento migliore del loro ciclo vitale quando il loro aspetto presenta le caratteristiche ideali.

Dopo aver selezionato i candidati migliori e scartato quelli che non presentano proprietà qualitative ottimali vengono messi in una camera di stabilizzazione in cui viene ricreato il microclima ideale tra calore, luce ed umidità.

Quindi tutto il materiale viene riposto in apposite vasche contenenti un mix di glicerina, acqua e colorante alimentare per alcuni giorni, in modo che la linfa naturale delle piante possa evaporare e venire quindi sostituita da questa miscela.

Concluso questo processo, il tutto viene risciacquato e sospeso in una camera di seccaggio per qualche giorno, dopodichè è tutto pronto per essere utilizzato.

Ora che sapete vantaggi e procedimenti non resta che acquistare il kit e realizzare la propria opera d’arte vivente, rispettando solamente alcune precauzioni come non esporre in luoghi colpiti direttamente dalla luce del sole, evitare di installarli nelle adiacenze di termosifoni o termoconvettori e soprattutto non irrigarli, nebulizzarli e in generale pulirli con acqua.

Per il resto, il vostro quadro in muschio e licheni stabilizzati vi farà compagnia per molti anni a venire restituendo la freschezza della vegetazione naturale in abbinamento alla praticità dell’artificiale.