L’evoluzione tecnologica delle auto elettriche procede a ritmo serrato, con nuovi modelli che vengono lanciati sul mercato con frequenza sempre maggiore.

Questo ha un impatto negativo sulla valutazione delle auto elettriche di prima generazione, che perdono valore più rapidamente proprio a causa dei nuovi modelli più avanzati tecnologicamente che di anno in anno vengono proposti.

Svalutazione delle auto elettriche: i motivi

I motivi della svalutazione delle auto elettriche usate sono dunque molteplici.

Innanzitutto, le nuove auto elettriche offrono caratteristiche e prestazioni migliori rispetto ai modelli precedenti. Ad esempio, le nuove auto elettriche hanno autonomia maggiore (anche 700km con un pieno d’energia), motori più efficienti e sistemi di ricarica più veloci.

Questo rende le auto elettriche di vecchia generazione meno appetibili per gli acquirenti, che preferiscono optare per modelli più recenti e tecnologicamente più avanzati.

In secondo luogo, la disponibilità di auto elettriche usate sul mercato è chiaramente ancora limitata. Ciò è dovuto al fatto che le auto elettriche sono ancora un prodotto relativamente nuovo e che la domanda di questi veicoli è ancora in aumento.

Le conseguenze della svalutazione dei veicoli elettrici

due auto elettriche in carica per rappresentare conseguenze della svalutazione dei veicoli elettrici

La svalutazione delle auto elettriche ha diverse conseguenze. Innanzitutto, rende più difficile per i proprietari di questi veicoli riuscire a rivenderli ad un prezzo equo.

In secondo luogo, la rapida perdita di valore potrebbe frenare la domanda di nuove auto elettriche, poiché i potenziali acquirenti potrebbero essere preoccupati di veder svalutare il proprio investimento nel giro di pochi anni.

La situazione in Italia

la svalutazione delle auto elettriche in Italia

La svalutazione delle auto elettriche in Italia è ancora più accentuata rispetto ad altri paesi.

Secondo uno studio di iSeeCars.com, nel 2023 il valore di un’auto elettrica usata è diminuito del 33,7% rispetto al 2022. Questo dato è superiore rispetto alla svalutazione delle auto tradizionali, che si è attestata al 28%.

La svalutazione delle auto elettriche può essere in parte compensata investendo in accessori che migliorano le prestazioni e l’autonomia del veicolo.

Ad esempio, alcuni proprietari di auto elettriche hanno deciso di acquistare accessori come:

  • Gomme auto di qualità superiore, che offrono una maggiore aderenza e una migliore efficienza energetica.
  • Accessori per la ricarica rapida, che consentono di ricaricare l’auto in tempi più brevi senza danneggiare la batteria.
  • Accessori da interni per il risparmio energetico (ad es. ventilatori e display più efficienti), che aiutano a ridurre il consumo di energia dell’auto.

Questi prodotti aiutano gli automobilisti ad ottenere il massimo dalla loro auto elettrica, evitando che il valore del proprio veicolo diminuisca rapidamente nel tempo.

Prospettive

La svalutazione delle auto elettriche usate è un problema che potrebbe frenare la diffusione di questi veicoli, almeno fin quando non sarà trovata una soluzione.

Ad ogni modo, è importante ricordare che la tecnologia delle auto elettriche è ancora in fase di sviluppo e che buona parte del loro successo dipenderà da come le case produttrici saranno in grado di coniugare costi e prestazioni.