Dopo una normale irrigazione o una precipitazione atmosferica, a causa del sole e del calore il 70% dell’acqua trattenuta nel terreno finisce con l’evaporare, il 20% si posiziona negli strati inferiori del suolo, mentre solamente il 10% riesce a raggiungere le radici nutrendo ed abbeverando le piante.

evidenza-idroretentore

Da oggi con MicroNative Idroretentore è però possibile contenere questa situazione riducendo ai minimi gli sprechi di acqua e nutrimenti dilatando enormemente nel tempo i processi di irrigazione.

MicroNative Idroretentore riesce ad agire efficacemente nelle adiacenze delle radici riuscendo a rifornire fino al 95% di acqua e nutrimenti riuscendo così a prevenire il dissecamento e l’eccessiva umidificazione delle piante favorendo la creazione di condizioni ottimali per le piante migliorando le caratteristiche meccaniche del terreno, dato che nei processi di carico e scarico riesce ad ossigenarlo.

MicroNative Idroretentore assorbe e ritiene acqua e concimi fino a 300 volte il suo peso cedendoli per i successivi 30 giorni senza danneggiare in alcun modo le radici e non rilasciando alcun tipo di sostanza tossica.

MicroNative Idroretentore è i grado di fornire un’irrigazione ottimale per l’arco di 5 anni e porta la sua applicazione in vari campi come agricoltura, giardinaggio, serre, piante domestiche, viticoltura, design paesaggistico e serricoltura, potendo essere inoltre utilizzato nella coltivazione di talee, preparazione del terricci e concimi aridi.

MicroNative rappresenta una grande evoluzione nel mondo degli idroretentori in quanto escludendo elementi come sodio e acrilamide lo rendono molto più performante rispetto a prodotti simili e soprattutto totalmente ecologico.

MicroNative Idroretentore è composto da tre formati granulari di diverse dimensioni, in cui la struttura del grano cristallino è formata da una serie di canali microscopici in grado di rendere molto rapida la fase di assorbimento, permettendo così una ottimale carica di acqua anche nei terreni particolarmente drenanti dove è di fondamentale importanza che il prodotto possa esprimere tutte le sue capacità in tempi molto ridotti.

Tutto questo è possibile grazie all’alta concentrazione di sale di potassio di cui è composto, che nella struttura del polimero riesce a generare una forte pressione osmotica orientata all’assorbimento dell’acqua.

Grazie all’elevata capacità di scambio cationico fornita da MicroNative Idroretentore, riesce a rendere il prodotto totalmente associabile alle caratteristiche dell’humus o di argille di alta qualità.

MicroNative Idroretentore è il prodotto ideale soprattutto per le persone che amano essere circondate dal verde o farsi un orto nelle adiacenze dell’abitazione, ma che per impegni lavorativi o altre situazioni non riescono a trovare il tempo di prendersene cura adeguatamente.

Tornare stanchi a casa dopo una giornata lavorativa, badare ai figli, andare a fare la spesa, fare visita ai genitori e altre mille incombenze rendono a volte molto difficile trovare dei momenti da dedicare al benessere delle nostre piante.

Ancor più complicato, specialmente durante l’estate, risulta il periodo delle vacanze, quando non è raro trovarsi via da casa anche per lunghi periodi, in cui chi non ha la fortuna di delegare i compiti di innaffiamento ad un parente o ad un vicino si trova al ritorno a vedere una situazione di sofferenza totale ed in alcuni casi anche di morte dei vegetali.

Con MicroNative Idroretentore troverete invece un compagno ideale per tutte queste mansioni, visto che gli interventi di irrigazione potranno essere ridotti fino a una volta al mese, lasciandovi godere così il vostro verde senza alcun tipo di preoccupazione.