Se si ricerca per il proprio ambiente un certo isolamento acustico, leggerezza e design, allora scegliere degli infissi il cui materiale dominante sia l’alluminio, non è assolutamente una scelta sbagliata. L’alluminio risulta essere un materiale apprezzato per la sua eleganza, ed è frequentemente utilizzato nella realizzazione di serramenti. L’alluminio edifica la sua fama sulla sua robustezza, leggerezza e resistenza: è senza dubbio un materiale estremamente durevole nel tempo, che non da problemi e che resiste all’incuria. Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di grandi manutenzioni o cure specifiche. Grazie a dei trattamenti particolari effettuati durante la produzione, come ad esempio la tecnologia del taglio termico, che garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno, questi infissi aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno.

A taglio termico

Il ponte termico non è una fantasia e, a causa di esso, molti infissi non sono capaci di garantire una copertura termica perfetta e costante. Numerose aziende, spinte da questo ostacolo, hanno iniziato a realizzare un profilo specifico detto infisso in alluminio a taglio termico, che consente di ridurre notevolmente le infiltrazioni d’aria ed eventualmente acqua grazie ad una lavorazione modellata sul principio dell’interruzione della continuità metallica. Grazie a questo principio, le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono un isolamento qualitativamente più alto rispetto a quelle che si basavano sulla vecchia tecnologia, perché migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico.

L’eleganza del legno

Se si vuole seguire la tradizione e realizzare un ambiente che risulti caldo e confortevole, il legno è la scelta ideale. Gli infissi in legno sono quelli più ricercati per il loro fascino e da sempre hanno arredato gli ambienti con grande stile. Il legno si armonizza con qualsiasi tipo di realtà e, sapientemente trattato, dura anche per molto tempo. Purtroppo non è un materiale che, termicamente parlando, riesce effettivamente a isolare correttamente. Ecco perché, chi è impegnato nel campo degli infissi come A&P Infissi, sa delle numerose varianti che possono integrarsi con gli infissi in pvc. Molti rivestimenti sono stati pensati per il pvc, che risulta essere efficiente ma esteticamente poco conforme a quella eleganza ricercata nel design. Gli infissi in pvc, rivestiti in legno, risultano un buon compromesso tra comfort e bellezza. Tocca solo a te adesso: scegli il giusto materiale per la giusta resa visiva e per il richiesto fabbisogno domestico.