Avere una casa o un giardino soleggiato tutto il giorno è una grande fortuna. la luce è portatrice di benessere e buon umore. ma il calore del sole che picchia tutto il tempo sulle piante del giardino in estate può provocarne l’essiccazione prematuramente.

Se non ti piace proprio vedere il giardino o il balcone spoglio dai colori della primavera e dell’estate, la soluzione è scegliere di piantarvi fiori che resistono al sole. In pratica, fiori che possono stare al sole tutto il giorno. In questa maniera il vostro giardino tornerà a colorarsi e potrete godervene la vista per tutta l’estate.
Ecco i fiori che consigliamo di piantare in giardini che prendono il sole tutto il giorno.

Fiori da coltivare in pieno sole

fiori-che-possono-stare-al-sole

fiori che possono stare al sole

Pentas Lanceolata

Si tratta di una pianta originaria dell’africa che può stare sotto il sole tutto il giorno. Questa pianta si adatta a vivere anche in zone in cui l’ombra le avvolga parzialmente durante il giorno. Di colore rosso e relative tonalità.

Lantana

Qusto fiore vive naturalmente nelle zone tropicali dell’africa e dell’america ed è molto resistente alla siccità. Di colore bianco e giallo.

Plumbago

Fa parte della famiglia dei plumbago anche il gelsomino blu. Questa pianta può essere di tipo rampèicante o di tipo a cespuglio e sono molto resistenti al sole. Il plumbago è originario del sud africa. Di colore blu-violetto.

Ipomoea Alba

È un fiore originario del sud america che cresce molto in fretta fino a 2 metri di altezza. Resiste molto bene al sole, benché i suoi petali siano di colore bianco.

Ibisco

È un fiore che sboccia da piante di tipo arbusto ma si può trovarne a che di tipo che cresce ad alberello. L’ibisco resiste bene alle zone in cui batte il sole ed ha fiori molto belli. Ci sono molte varietà di Ibisco e se ne trovano di vari colori.

Portulaca

La Portulaca è uno dei fiori più resistenti al sole al punto di garantire quasi sempre la fioritura per tutta l’estate. Resiste benissimo al calore e alla siccità. Proveniente dal sud america è molto facile da coltivare. Se ne trovano di diversi colori: gialla, bianca, rossa, arancio, fucsia, rosa.

Gaillardia

È una pianta erbacea, appartenente alla famiglia dei girasoli anche se non ne ereditano le dimensioni. Sono fiori che amano stare al caldo anche in terreni aridi. Di colore giallo arancio.

Thunbergia Erecta

È una pianta di tipo arbusto ed è un rampicante che quando fiorisce fa godere la vista di magnifici fiori di colore viola con sfumature gialle. Ama stare alle elevate temperature senza le quali non è in grado di fiorire. Questo fiore è originario dell’africa.