Quando ci si sposa nella capitale, le location fotografiche non mancano di certo. Dal Colosseo ai Fori Imperiali, dal Vaticano a Trastevere, si possono fare fotografie di matrimonio stupende per rendere unico e bellissimo l’album di nozze. Ma questo non basta. Occorre anche scegliere il giusto fotografo matrimonio Roma. Un professionista in grado di esaltare le bellezze romane che faranno da sfondo e cornice al servizio fotografico. Come sceglierlo? Cerchiamo di dare una risposta.

 

Scegliere il fotografo di Matrimonio a Roma

Per quel che concerne la scelta del fotografo di matrimonio (o wedding photographer che fa più chic), Roma presenta una scelta a dir poco vasta. Sia su internet che sul territorio, non si farà fatica a trovarne uno. E sicuramente saranno tutti bravi. Ma tra bravo ed eccellente c’è una differenza sostanziale. Considerate però, che l’eccellenza dipende dalle vostre aspettative rispetto al tipo di foto che vorreste veder realizzate. Ma come trovare quello giusto?

Fotografo e Fotoreporter

Qui entriamo nel campo del modo in cui lavora il fotografo ed in base a questo, già potrete scremare prima di scegliere il quello che avrà l’onere e l’onore di immortalare la vostra cerimonia di nozze.

Eh si perché tra Fotografo e Fotoreporter c’è una bella differenza.

Il fotografo di matrimonio, inteso nel senso più classico del termine, è un professionista che predilige scatti in posa. Sa cogliere l’angolazione giusta e gli scorci più adatti per realizzare delle bellissime fotografie agli sposi. Durante il servizio fotografico matrimoniale ama avere il controllo della situazione e comanderà sposi e parenti dandogli istruzioni su come posare per ogni fotografia. Il risultato saranno delle foto tecnicamente ineccepibili ma di contro, spesso le foto conterranno persone con pose già viste in decine di altri album di nozze di amici e parenti. Senza contare che verso la fine della cerimonia, si rischia di avere foto che ritraggono persone con il classico “sorriso forzato”, dovuto alla stanchezza di ore passate a mettersi in posa.

Il fotoreporter di matrimonio invece, ha la capacità di cogliere l’attimo per scattare una serie di foto che poi, sull’album di nozze, si trasformeranno in una vera e propria storia emozionante e piacevole da “leggere“. I suoi scatti vanno in cerca di pose spontanee, catturando discretamente le emozioni, le gioie, le lacrime e le sensazioni che realmente gli sposi e i loro invitati, stanno provando in quel momento. Il fotoreporter di matrimonio scatterà meno foto in posa possibili, limitandosi a quelle indispensabili, come ad esempio le foto con i parenti o il taglio della torta nuziale.

Il vantaggio nello scegliere un fotoreporter di matrimonio è quello di sentirsi liberi, di potersi liberare dall’imbarazzo di essere fotografati, di provare meno stanchezza alla fine dei festeggiamenti e di ottenere un album di nozze unico che non scade nel “già visto”.

Visionare i lavori dei fotografi selezionati

Una volta che avete scelto lo stile con cui vorreste essere ritratti nelle vostre fotografie di matrimonio, è tempo di selezionarne un numero più ristretto. Questo è abbastanza facile da fare. Basterà visionare il precedenti lavori dei fotografi candidati.

Di solito, tutti i fotografi matrimonialisti hanno un sito internet sul quale pubblicano le loro opere. Dalla visione dei loro lavori potrete scegliere finalmente due o tre fotografi da contattare, per richiedere loro un preventivo orientativo e la disponibilità per il giorno delle vostre nozze.

La scelta del fotografo di matrimonio

miglior-fotografo-matrimonio-roma

Fotografi Matrimonio Roma

A questo punto siamo arrivati al momento della scelta definitiva. Abbiamo una rosa ristretta dei fotografi di Roma (o della vostra città, perché i consigli valgono per tutta l’Italia) candidati ad essere i nostri wedding photographers e li abbiamo contattati.

Se il budget a disposizione non ci consente di permetterci un fotografo dalle pretese un po’ più alte a livello di parcella, possiamo scartare immediatamente i professionisti non alla nostra portata.

È estremamente importante incontrare subito il fotografo, anche se non abbiamo deciso che sarà lui a scattare le foto del nostro matrimonio. Dal colloquio ne sapremo molto di più sul suo modo di lavorare e di rapportarsi con noi il giorno delle nozze, durante il servizio fotografico. Ad esempio, se siamo persone timide, o restìe a farsi fotografare, rompere il ghiaccio sin da questo momento con il fotografo, ci aiuterà in tal senso.

Parlare con il fotografo, fa in modo anche di avere la possibilità di poter esporre le proprie aspettative e di capire se lui è in grado di soddisfarle. Insomma, il primo incontro è fondamentale. Ma anche se convincente, lasciatelo senza confermare ed incontrate anche gli altri candidati.

Terminato il giro di colloqui, dovreste avere le idee più chiare ed in base alle impressioni che avete avuto durante la chiacchierata, il prezzo e le sensazioni che vi hanno saputo trasmettere, potrete dire di aver scelto il vostro fotografo di matrimonio.

I fotografi di matrimonio di Roma più famosi ed apprezzati

Non vogliamo far torto a nessuno con questa nostra lista dei migliori fotografi di matrimonio di Roma. Il nostro giudizio si basa sulle recensioni che hanno avuto dai loro clienti e non abbiamo nessun rapporto personale, né commerciale con loro. Si tratta solo di una lista di fotografi di matrimonio della capitale che si sono messi in evidenza sul web, grazie ad un ottimo lavoro che ha portato numerose coppie di sposi romani, a imprimere il loro giudizio su Google. Ne mancheranno sicuramente alcuni altrettanto bravi ma che per ragioni di visibilità sul web, non siamo riusciti a scovare.

Abbiamo scelto quelli con almeno 30 recensioni, onde evitare la pur remota possibilità di trovare esercizi con poche recensioni false o in  numero non sufficiente per avere un giudizio attendibile. Dalla ricerca è emersa la nostra TOP 3 dei fotografi di matrimonio Roma.

Fotografi matrimonio Roma a 5 stelle

Fotografo Matrimonio Roma Francesco Russotto: con ben 113 recensioni a 5 stelle su 113 giudizi – www.francescorussotto.it

 

Fotografi matrimonio Roma a da oltre 4 stelle

Foto Antonio Catino: con 4.9 stelle di media in 71 recensioni – www.catinofoto.com
Colizzi Fotografo: con una media di 4.8 stelle in 159 recensioni – www.fotocolizzi.com

Dati al 24 Agosto 2020