Dove fare delle belle foto di matrimonio a Roma? Foto speciali che faranno diventare l’album di nozze una vera e propria opera d’arte in stile reportage. Bene. A Roma qualsiasi fotografo di matrimonio non ha che l’imbarazzo della scelta. Ma prima di andare a nominare i migliori posti dove fare fotografie di matrimonio a Roma, facciamo delle considerazioni importanti.

Foto di Matrimonio a Roma

Come già detto, scusate se mi ripeto, Roma offre tantissimi luoghi suggestivi e romantici per scattare foto di matrimonio. Ma un servizio fotografico matrimoniale a Roma deve essere ben pianificato, perché ci sono alcuni fattori da considerare.

  • La grandezza di Roma (nel senso vasta)
  • Il traffico
  • Le ZTL
  • Il numero spropositato di location adatte a fare fotografie di matrimonio

Pensare di effettuare un servizio fotografico il giorno del matrimonio, scegliendo le location molte delle più belle della capitale potrebbe rivelarsi un piano non applicabile.

Roma è grande e i suoi monumenti distano l’uno dall’altro diversi Km. Nulla di particolarmente distante per carità. Ma se a questo aggiungiamo il traffico, ecco che potrebbe essere difficoltoso rispettare i tempi per realizzare il servizio.

Di solito il servizio fotografico viene effettuato dopo la cerimonia in chiesa o in comune. Dopodiché gli ospiti vengono intrattenuti con un rinfresco presso il ristorante e gli sposi vanno con il fotografo a farsi scattare le foto per l’album di nozze. Quante ore potremmo avere a disposizione? Due? Ebbene in 2 ore è fisicamente impossibile abbracciare tutta Roma e metterla dentro le nostre fotografie.

Altra conseguenza di questa scelta è l’affiorare della stanchezza negli sposi, costretti in auto a percorrere chilometri di fila. Spesso poi molti luoghi ricadono dentro la zona ZTL e se non si è programmato prima l’orario e ottenuto le debite autorizzazioni, alcuni luoghi saranno inaccessibili con l’auto.

Ma allora non si può fare? Certo che si. Basta scegliere due, al massimo tre location fotografiche, possibilmente vicine tra loro. Mi vengono in mente il Colosseo con i Fori Imperiali, due monumenti tra i più famosi al mondo e pressoché attaccati.

Se volete scattare il vostro servizio a Roma, parlatene con il vostro fotografo di matrimonio. Saprà sicuramente consigliarvi per il meglio.

I posti più belli dove fare fotografie di matrimonio a Roma

Seguendo il ragionamento fatto in precedenza, faremo il nostro elenco dei posti più belli dove scattare foto di matrimonio a Roma, raggruppandoli per 2 location al massimo.

Colosseo e Fori Imperiali

colosseo-servizio-fotografico-matrimoniale

Colosseo visto lato Fori Imperiali a Roma

Ripercorrendo i passi ed i fast dell’antica Roma, possiamo scegliere come location di sicuro impatto per le nostre fotografie di matrimonio, l’anzidetto duo “Colosseo e Fori Imperiali”. Scorci e suggestioni non mancano per alimentare la creatività del vostro fotografo. Questa location è bella sempre ma da il meglio di se al tramonto.

Piazza Navona e Pantheon

piazza-navona-servizio-fotografico-matrimonio

Piazza Navona a Roma

Anche se questo itinerario fotografico ci costringerà a camminare a piedi per un pochino (ma davvero poco), il risultato che si otterrà sul book fotografico di nozze di sicuro impatto. Piazza Navona e il Pantheon sono molto vicini e si prestano in pieno a degli scatti fotografici di nozze, permettendo anche di liberare in pieno la creatività del fotografo. Una delle migliori location  fotografiche a nostro avviso perché estremamente dinamiche al punto da favorire la realizzazione di un vero e proprio reportage di matrimonio.

Trastevere

trastevere-fotografie-matrimonio-roma

Trastevere (Roma)

Trastevere merita un servizio fotografico tutto per lui. E’ una zona molto vasta e ricca di spunti per realizzare un meraviglioso book di nozze. Spaziando tra piazze, monumenti e chiese, ci si può spingere anche nelle sue caratteristiche stradine popolate da botteghe storiche e piccole trattorie.

Piazza San Pietro e Basilica

piazza-san-pietro-locatio-fotografie-matrimonio-roma

Piazza San Pietro Roma vista da Via della Conciliazione

Se vai a Roma devi vedere il Papa. Così recita un antico detto. E anche gli sposi potrebbero scegliere come location per le foto di matrimonio il cuore della cristianità, il Vaticano. La piazza, il colonnato e la basilica, offriranno uno sfondo particolarmente suggestivo ai novelli sposi per la realizzazione del servizio fotografico.

Piazza di Spagna e Trinità dei Monti

piazza-di-spagna-foto-matrimonio-roma

Piazza di Spagna a Roma

Altre due location romane davvero eccezionali e soprattutto praticamente l’una accanto all’altra, sono Piazza di Spagna e Trinità dei Monti. Piazza di Spagna penso non abbia bisogno di presentazioni. Basti pensare al fatto che ogni anno gli atelier di moda fanno sfilare i loro capi di abbigliamento indossati da stupende modelle, proprio nella sua scalinata. Proprio sopra Piazza di Spagna si trova la chiesa di Trinità dei Monti dalla quale si gode di un panorama spettacolare.

Villa Borghese

villa-borghese-foto-matrimonio-roma

Villa Borghese Roma

Anche Villa Borghese merita un servizio totalmente scattato li. Il grande parco verde della capitale, ricco di laghetti, monumenti e location sopraffine come Casina Valadier, offriranno agli sposi la possibilità di farsi scattare le foto in completo relax, in un ambiente che da serenità solo ad entrarci. Il fotografo dal canto suo, visti i numerosi scorci che Villa Borghese offre, potrà dare il meglio di se.

Ci sarebbero tanti altri luoghi da nominare: il Gianicolo, Le Terme di Caracalla, Il parco degli Acquedotti dell’Appia Antica e l’Appia Antica stessa. Senza contare le numerose chiese di Roma che possono essere scelte come locatio religiosa per il rito. Il consiglio è quello di scegliere la location che piace a voi e di avare l’accortezza di non sceglierne molte e tutte distanti tra loro. Il vostro servizio fotografico matrimoniale ne gioverà e voi andrete riposati al vostro banchetto di nozze.