Come da tradizione, lo sposo indossa un ornamento floreale sul lato sinistro della giacca, il lato del cuore. Questo ornamento viene chiamato fiore all’occhiello o bottoniera. Ma qual’è la differenza tra bottoniera e fiore all’occhiello?

bottoniera o fiore all occhiello differenze

Differenza tra bottoniera e fiore all’occhiello

Sembra siano la stessa cosa ma non lo sono. Perché mentre il fiore all’occhiello è un singolo fiore che si applica sul bavero sinistro della giacca dello sposo, la bottoniera è una minuscola composizione formata da più fiori o elementi.

Il classico fiore all’occhiello potrebbe essere una margherita. La bottoniera invece è costituita da uno o più fiorellini composti magari con elementi verdi, piume, gioielli o altro.

Perché lo sposo indossa il fiore all’occhiello (o la bottoniera)

La tradizione del fiore all’occhiello dello sposo risale al matrimonio della regina Vittoria con suo cugino, principe di non mi ricordo cosa. In quell’occasione, erano gli anni 40 del 1800, lo sposo estrasse un fiore dal bouquet della regina e se lo appunto sulla giacca, come si fa adesso di consuetudine.

Non so se sia vera questa storia. Qualcuno racconta del principe che estrasse un coltello per creare un foro nella sua giacca. Ma voi ve lo immaginate un principe che al matrimonio estrae un coltello e lo utilizza durante la cerimonia per tagliare la propria giacca???? Direi che la storia è inverosimile. Però è così fiabesca che faremo finta di crederci.