Quante persone vorrebbero mettersi a dieta iniziando un percorso di alimentazione sano e virtuoso ma non hanno il tempo per recarsi presso lo studio di un nutrizionista? Oggi, grazie alla tecnologia, è invece possibile farlo, affidandosi ad un bravo nutrizionista online.

Nutrizionista Online… mi fido?

nutrizionista-online

La salute è la cosa più preziosa in assoluto che abbiamo. Non c’è nulla di più importante. Ed è per questo che, quando ne abbiamo bisogno, ci affidiamo ad un medico di fiducia o ad uno specialista di comprovata esperienza. Insomma, con la salute non si scherza e quando vi è la necessità, si deve andare sul sicuro.

Stesso discorso vale per il nutrizionista o il dietologo. Sappiamo bene quanti danni abbiano fatto in molte persone, le diete fai da te, magari seguendo qualche consiglio strambo trovato su internet. Internet non è la verità assoluta e anche se si fosse sicuri di essere di fronte ad uno specialista fidato, ognuno di noi è diverso e può aver bisogno di un approccio diverso alla dieta dimagrante o fatta per risolvere qualche intolleranza alimentare.

Proprio per questo motivo, non c’è da fidarsi di tutti. Tanto più che un percorso nutrizionale deve tenere conto di parametri e misurazioni precise che servono al nutrizionista per fornire la dieta giusta.

Come riconoscere un nutrizionista online affidabile?

Come facciamo a capire se il nutrizionista è bravo? Il modo c’è ed è molto semplice. Basta essere capaci di osservare bene e di non lasciarsi influenzare dalle belle immagini che tutti hanno messo sul loro sito.

Ecco l’elenco dei “segnali” positivi, quelli che se presenti, possono indurci a fidarci e contattare lo studio del nutrizionista con ragionevole fiducia.

IL TITOLO

Non parliamo certo del titolo del sito o della pagina, ma del titolo di studio e delle esperienze del professionista titolare del sito web.

Sicuramente per essere nutrizionista, il professionista deve essere un laureato in medicina o biologia.

È proprio la biologia infatti che studia il comportamento delle cellule. In sostanza la Biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro biochimica, l’evoluzione, la fisiologia, lo sviluppo, la struttura, la distribuzione e la tassonomia. Insomma tutto quanto è strettamente correlato alla vita.

Se a questo si aggiungono anche il conseguimento di titoli specifici per la nutrizione umana è ancora meglio.

Queste informazioni si possono prendere nella pagina “ Chi Sono” o “Chi Siamo“.

CI METTE LA FACCIA

Il professionista affermato e sicuro delle proprie competenze, non ha paura a metterci la faccia, non solo mettendo una foto, ma mettendosi in gioco e condividendo le proprie esperienze a beneficio delle persone.

Attenzione perché questo aspetto non è da sottovalutare. Il sito è visto anche da altri professionisti e scrivere qualcosa di impreciso o di improvvisato, esporrebbe il nutrizionista che pubblica il proprio sapere, a bruttissime figure e ad un calo irrimediabile di reputazione.

Quindi, visitate il sito e vedete se il nutrizionista pubblica articoli sul suo mestiere. Guardate se ci sono video, se organizza eventi di formazione , se partecipa a conferenze scientifiche, eccetera.

Questi elementi, quando presenti, sono segni tangibili della competenza del nutrizionista, titolare del sito web.

METODO DI LAVORO

Come fa un nutrizionista a dare una dieta a distanza a quello che per lui è un perfetto sconosciuto? Semplicemente non può farlo. La visita in studio è indispensabile.

Però è possibile iniziare il rapporto con una chiacchierata conoscitiva ed è questo che si intende per nutrizionista online.

Quindi:

  • Ci deve essere la possibilità di avere un primo contatto telefonico
  • Si deve avere la possibilità di utilizzare Skype per conoscersi faccia a faccia
  • Si può utilizzare uno di questi due metodi durante la dieta per ricevere consigli sugli alimenti o per esporre al nutrizionista le proprie difficoltà

Ecco, quando il nutrizionista  mette a disposizione questi strumenti online per accorciare le distanze ed essere sempre raggiungibile, è un buon segnale che sia un nutrizionista serio a cui rivolgerci per iniziare il nostro percorso alimentare ideale e trovare la soluzione dei nostri problemi.

CONTATTI

Avere la possibilità di contattare in qualsiasi momento il nutrizionista online, è un chiaro segno di affidabilità.

Se non vedete numeri di telefono, indirizzo ed altre info utili su come contattare il professionista, forse sarebbe il caso di non fidarsi troppo.

Ovviamente poi ci sono le eccezioni. Ma poter parlare con il nutrizionista anche online, è fondamentale sia all’inizio che durante e alla fine del percorso alimentare intrapreso.