Il bouquet della sposa è l’ultimo tocco, quello fondamentale per ogni matrimonio. Insieme all’abito da sposa, l’acconciatura, la manicure ed il trucco, il bouquet è uno degli accessori più notati durante una cerimonia di nozze. Deve quindi essere elegante, in perfetta armonia con il resto, soprattutto con l’abito.

La scelta del Bouquet da Sposa

bouquet sposa matrimonio

bouquet da sposa per matrimonio

La scelta del Bouquet di fiori di matrimonio è una delle cose che rende la futura sposa ansiosa. E così inizia a sfogliare internet alla ricerca di quello giusto. Oppure si affida totalmente al fioraio incaricato di comporlo, dandogli delle direttive circa il colore e i tipi di fiore che preferirebbe vi fossero inclusi.

Ma oltre a questi elementi, un altro modo per decidere quali fiori inserire nel bouquet da sposa potrebbe essere quello relativo al significato. Nella tradizione infatti, il significato dei fiori e dei colori ha avuto sempre un forte peso nella scelta del bouquet di nozze.

Bouquet da Sposa Alternativi

Bouquet da sposa con rose bianche

Bouquet da sposa con rose bianche

Recentemente a queste domande se ne è aggiunta un’altra: bouquet di fiori veri o bouquet di fiori finti? Eh si perché al giorno d’oggi si possono realizzare elegantissimi (nonché praticissimi) bouquet composti da fiori creati artigianalmente con vari materiali: oltre alla carta e alla plastica si sono affermati la gomma, il metallo e i gioielli.

I bouquet di fiori finti sono la soluzione ideale se si vuole sfoggiare qualcosa di veramente particolare e, con il livello di maestria raggiunto oggi dagli “artigiani del bouquet“, sarà anche difficile distinguerli dai fiori veri.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le differenze sostanziali tra i bouquet di fiori veri e quelli di fiori finti, in maniera da riuscire a definire qual’è il bouquet che fa per te, futura sposa.

Bouquet Sposa Fiori veri

Bouquet Sposa Fiori Veri

Bouquet Sposa Fiori Veri

I bouquet di fiori vero rappresentano la scelta della maggior parte delle spose. Lo si può far comporre dal proprio fioraio di fiducia o da professionisti del bouquet da sposa. Con i fiori veri si può dar vita a splendidi bouquet profumati.

Con i fiori veri si possono creare bouquet da sposa di varie forme. Alcune spose preferiscono composizioni a gambo lungo, altre a cascata, oltre che all’intramontabile forma classica.

Di contro, il bouquet di fiori veri dura una giornata e poi inevitabilmente appassisce. Non è la scelta ideale se lo si volesse conservare come ricordo del matrimonio. Anche le persone allergiche ai fiori o ad alcune varietà di questi, possono essere costrette a rinunciare al bouquet di fiori veri onde evitare di passare il giorno delle nozze a starnutire o imbottite di antistaminico. Infine la stagionalità. Se ci piacesse includere determinati fiori che nel periodo delle nozze non ci sono, la sposa sarebbe costretta a rinunciarvi.

Dove ordinare il bouquet di fiori veri: da qualsiasi fioraio

Bouquet Sposa Fiori Finti

Bouquet fiori finti rose bianche e calle

Bouquet fiori finti rose bianche e calle

Di pregi, il bouquet di fiori finti ne ha davvero molti.

Innanzi tutto la possibilità di personalizzazione: non c’è limite a questo, sia nelle forme che nei colori. Un bouquet da sposa di fiori finti sarà esattamente come lo vuoi tu: classico, di tendenza, trasgressivo, alternativo… a te la scelta.

Non c’è limite nemmeno alla scelta dei fiori perché, anche se fuori stagione, quelli finti saranno creati appositamente per te, nelle dimensioni e nei colori che desideri.

Ovviamente il bouquet di fiori finti non profuma come quello di fiori veri ma in compenso, se si è allergici, lo si potrà utilizzare tutto il giorno senza alcun disagio.

Altro pregio di questo tipo di bouquet è la maneggevolezza, leggerezza e maggior resistenza dei fiori veri. Sicuramente non lo si potrà maltrattare ma di sicuro si potrà essere più liberi di utilizzarlo, senza il pensiero che possa rovinarsi.

Poi c’è l’aspetto della durevolezza. I fiori finti non appassiscono. Per cui potremo conservarlo per tutta la vita a ricordo del matrimonio… proprio come l’album fotografico di nozze.

Dove ordinare bouquet di fiori finti: Esistono specialisti che li assemblano su ordinazione. Sono veri e propri artigiani del bouquet da sposa, in grado di realizzarli in qualsiasi materiale, colori e forma. Per trovare queste persone vi basterà digitare su Google le parole ” Bouquet Alternativi“.