una ragazza che ha abbracciato l'alimentazione consapevole morde una mela

L’alimentazione consapevole è una scelta che consiste nel prestare attenzione al cibo che si mangia al fine di migliorare il benessere psicologico, oltre che fisico.

Come è noto infatti, vi è uno stretto legame tra alimentazione consapevole e salute mentale, ed in questo la transizione verso un’agricoltura più sostenibile può offrire un contributo notevole, come vedremo a breve.

Alimentazione consapevole e benessere fisico

L’influenza dell’alimentazione sulla salute fisica è stata ampiamente studiata e documentata.

Una alimentazione sana è associata ad un minor rischio di sviluppare malattie croniche come quelle cardiache, ictus, diabete e cancro. Inoltre, l’alimentazione sana può aiutare a migliorare la funzione cognitiva e la longevità dellindividuo.

Per alimentazione sana si intende anche l’includere nella dieta una varietà di alimenti provenienti da agricoltura sostenibile, la quale è essenziale per garantire che i cibi che mangiamo siano veramente buoni e salutari.

Alimentazione consapevole e benessere emotivo

Comprendere il legame tra alimentazione e benessere emotivo è complesso e richiedere una certa apertura mentale. Ad ogni modo, oggi sappiamo che effettivamente l’alimentazione può avere un impatto significativo sul nostro stato emotivo.

Al contrario di quelli fisici infatti, i benefici dell’alimentazione sana per la salute mentale sono meno evidenti, ma in proposito stanno emergendo sempre più evidenze scientifiche.

Ad esempio, un recente studio dell’EUFIC (Consiglio europeo di informazione sull’alimentazione) ha dimostrato che esiste una correlazione tra alimentazione e stress, e che nutrirsi bene può contribuire a migliorare l’umore e aumentare la capacità di concentrazione.

Qui trovi tutti i dettagli sullo studio dell’EUFIC sulla correlazione tra alimentazione e stress.

Per fornire un esempio pratico, sappiamo con certezza che i cibi ricchi di zuccheri e grassi possono aumentare i livelli di stress e ansia, mentre i cibi ricchi di nutrienti possono migliorare l’umore e ridurre il livello di stress.

Tra l’altro riconoscere e saper gestire le emozioni a tavola ci consente di prestare maggiore attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia.

Quando mangiamo in maniera consapevole infatti, siamo maggiormente in grado di riconoscere quando siamo sazi e quando abbiamo bisogno di alimenti specifici.

Ciò può aiutarci ad evitare di mangiare troppo o di mangiare cibi che non ci fanno bene o di cui non abbiamo bisogno.

A tal proposito, questo approccio può essere utile anche in presenza di disturbi alimentari che derivano dalla psiche. Come confermato dalla Dott.ssa Banchieri, professionista specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia a Lugano, il nostro stress si riflette anche sul rapporto con il cibo.

Ecco alcuni suggerimenti che possono rivelarsi utili per iniziare a praticare l’alimentazione consapevole:

  • Prendi il tempo per sederti e mangiare senza distrazioni.
  • Concentrati sui sapori e sui profumi del cibo.
  • Ascolta i segnali del tuo corpo e mangia fino a quando non ti senti sazio.

Gli alimenti che fanno bene alla salute mentale

gli alimenti che fanno bene alla salute mentale

Alcuni alimenti sono particolarmente utili per la salute mentale. Tra questi possiamo citare:

  • Frutta e verdura: frutta e verdura sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, elementi importanti per la salute mentale anche perché proteggono le cellule dai radicali liberi.
  • Cereali integrali: i cereali integrali sono una buona fonte di fibre, le quali possono aiutare a regolare l’umore e ridurre lo stress.
  • Proteine magre: le proteine magre, come quelle contenute nella carne bianca, nel pesce, nei legumi e nei formaggi magri, sono importanti per la costruzione e la riparazione dei tessuti, tra cui il cervello.
  • Frutta secca e semi: la frutta secca e i semi sono una buona fonte di acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cervello.

Si tratta di alimenti sani che facciamo bene a mangiare tutti i giorni. A tal proposito potresti trovare interessante la lettura della nostra guida “Creatività in tavola nel rispetto dell’ambiente”.

Prospettive future

La ricerca sul legame tra alimentazione consapevole e salute mentale è ancora lunga.

Quel che si è scoperto fino ad ora suggerisce che praticare l’alimentazione consapevole può essere un modo concreto per migliorare il nostro benessere psicologico, oltre chiaramente a quello fisico.

In futuro, è probabile che vedremo un aumento delle risorse destinate a questa materia così interessante, e che si svilupperanno nuovi programmi e interventi per promuovere l’alimentazione consapevole come strumento reale per migliorare la nostra salute mentale.

In definitiva, oggi possiamo già affermare che l’alimentazione consapevole sia un aspetto importante del benessere psicologico. Praticare l’alimentazione consapevole ci aiuta a scegliere cibi che sono utili per la nostra salute fisica ed emotiva.