Poter trascorrere un weekend in montagna è un’esperienza in grado di elettrizzare tutti, sia chi sia appassionato di trekking sia chi ami semplicemente rilassarsi e scoprire i sapori di tradizioni spesso andate perdute nelle città più grandi. L’Italia offre la possibilità di scegliere tra moltissime località differenti per un weekend in montagna: dalle Alpi, che si snodano in diverse regioni, alle Dolomiti sino all’Appennino. Ogni catena montuosa ha le sue particolarità e sarà in grado di stupire e di farsi amare.

weekend-in-montagna

Le idee per weekend in montagna indimenticabili

Per organizzare un weekend in montagna sarebbe bene iniziare con la scelta di una località che non sia troppo lontana dalla propria abitazione, questo soprattutto nel caso in cui si scelga una meta che consenta anche di praticare un po’ di sport.

In estate si potrà optare per luoghi come i rifugi e le baite montane, ottimi per chi non voglia occuparsi se non del proprio divertimento, e che spesso consentono anche di avere accesso a servizi come le piscine, oppure all’animazione per i bambini. In inverno, invece, gli amanti dello sci potranno avvicinarsi alle proprie piste preferite, mentre chi sia appassionato di camminate con le ciaspole potrà fare tappa in un rifugio, che sarà gestito da altri, o nei bivacchi, che consentiranno l’autogestione.

Un weekend in montagna dal Nord al Centro Italia

Il Nord Italia è certamente ricco di montagne, a partire dal Piemonte, terra che fa di questo tipo di turismo uno dei suoi punti di forza. Chi voglia conciliare il relax, la buona cucina e anche lo sport potrà prenotare un weekend a Bardonecchia, oppure potrà preferire Oulx e tutta la zona delle Valli Olimpiche, ottime sia d’estate sia d’inverno.

Il Veneto e il Friuli sono bellissime terre in cui riscoprire le Dolomiti, iniziando dalla famosissima Cortina d’Ampezzo, bellissima soprattutto d’inverno, o dalla natura di Asiago, che consente di praticare il trekking, di fare giri in mountain bike e anche di assaporare le specialità enogastronomiche locali, come potete scoprire anche su www.specialeweekend.com, dove troverete tantissime idee per organizzare uno speciale week end.

La bellezza delle Dolomiti si può ammirare anche in Trentino, in luoghi “incantati” come Predazzo, dove sarà possibile trovare non solo splendidi sentieri e vedute mozzafiato, ma anche Spa e alberghi di altissima qualità per rilassarsi un intero fine settimana. Anche i laghi di Tres saranno adatti per una piccola vacanza, da trascorrere sia in estate sia in inverno.

Per chi si trovi nelle vicinanze dell’Abruzzo sarà bellissimo poter trascorrere un paio di giorni ad ammirare, e magari a “testare” con camminate e giri in bicicletta, il Gran Sasso, oppure immergendosi nelle località che si avvicinano al Parco Nazionale d’Abruzzo, splendido in ogni stagione, come la carinissima Rovisondoli.

Come trascorrere un weekend in montagna

Le attività che si possono svolgere in un weekend in montagna sono molteplici. Chi ami camminare troverà sempre la possibilità di percorrere sentieri più o meno impegnativi, come accade sulle vette piemontesi oppure sulle Dolomiti, che offrono percorsi in ogni stagione.

Sempre più aree consentono anche di seguire tanti percorsi in mountain bike: basterà procurarsi una mappa dei sentieri o una guida apposita per andare sul sicuro. Infine, tra Liguria e Piemonte si potranno trovare anche moltissime palestre di roccia, adatte ad ogni tipo di scalatore, e spesso in compagnia di guide esperte.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto 🙂