Rovereto si trova in Trentino ed è una delle mete più suggestive da visitare per chi decida di intraprendere il un viaggio alla scoperta della regione. Si tratta di un comune della provincia autonoma di Trento. Scopriamo insieme cosa vedere a Rovereto.

Rovereto è un importante centro culturale e storico del Trentino ed è anche noto come la Città della Quercia, pianta che campeggia in bella evidenza sullo stemma e sui gonfaloni della cittadina.

Dove si trova Rovereto

Rovereto

Rovereto

Rovereto ricade nell’area della Vallagarina del Trentino, famosa per la presenza di numerosi vigneti che popolano le colline circostanti.

Una passeggiata nel comune di Rovereto vi stupirà per la sua bellezza e la presenza di monumenti e musei internazionali. La città è a misura d’uomo ed è per questo che vi suggeriamo di scoprirla a piedi, passeggiando per le sue suggestive strade che testimoniano ancora le diverse fasi storiche in cui ha avuto i suoi periodi di splendore.

Dal medioevo al periodo della repubblica di Venezia, dal settecento alle tracce della prima guerra mondiale, tutto a Rovereto si tramuta in fascino.

Rovereto fu la prima città ad ospitare un concerto italiano di Wolfgang Amadeus Mozart che tenne presso la chiesa di San Marco. Forse però questa notizia, riportata su molti siti web, è inesatta perché bisogna ricordare che all’epoca in cui visse Mozart, il trentino faceva parte dell’impero Austro Ungarico, nella seconda metà del 700.

Il ricordo di Mozart viene tutt’oggi onorato con il Festival Mozart o settimana Mozartiana. Rovereto ospita diversi festival di teatro, danza, musica cinema ed archeologia.

Cosa Vedere a Rovereto

Tra le cose da vedere a Rovereto vi è la campana dei caduti, fusa con il bronzo dei cannoni appartenenti alle nazioni che presero parte alla prima guerra mondiale. Ogni sera la campana effettua 100 rintocchi per diffondere un messaggio di pace. Rovereto è anche conosciuta come città della pace.

La presenza di numerosi musei da visitare ha fatto si che l’APT decidesse di mettere in vendita il “Museum Pass”, un ticket che permette l’ingresso a tutti i musei del circuito.

Passeggiare a Rovereto regala anche bei momenti di relax e shopping. Un gelato degustato al centro storico è una delle cose più rilassanti da fare a Rovereto, visto l’elevato livello della qualità della vita.

I dintorni di Rovereto

Vallagarina

Vallagarina

Intorno a Rovereto si ergono diverse montagne da viver sia in estate che in inverno. Citiamo il Brentonico, la Lessina Trentina, il Parco del Monte Baldo, la Val di Gresta le Valli del Leno e la Vallagarina.

Quest’ultima offre sentieri da percorrere in bici che si snodano tra vigneti e castelli. La pista ciclabile che corre parallela al fiume Adige è perfetta per esplorare il territorio vivendo la natura. Questa pista ciclabile porta in un’ora sia a Trento che a Verona o a Garda.

Sono tantissime le cose che potrai vedere percorrendola: castelli, piccole cittadine meravigliose, vigneti dove da dove si ricava il Marzemino ed il Moscato Giallo, il borgo delle streghe, la città del velluto, la distilleria Marzadro, meleti e tanto altro.

Per le vostre vacanze in montagna, prendete in considerazione Rovereto. Scegliete un hotel o un bed and breakfast nel centro di Rovereto e godetevi uno dei più bei territorio italiani.