E’ arrivato il momento, per chi sta lavorando o studiando, di iniziare a pensare alla prossima estate. Pianificare dove trascorrerle e come organazzare l’itinerario di viaggio ma soprattutto dove andare. Vi è mai sfiorata l’idea di passare le vostre vacanze in Sicilia? Un modo per recarvi comodamente in Sicilia è quello di utilizzare l’aereo permettendo di usufruire, per esempio, delle numerose offerte low cost che collegano la Sicilia con tutta Italia.

vacanze in silcilia

Sicilia, vacanze da sogno

Infatti, per esempio l’aeroporto di Catania Fontanarossa è collegato egregiamente con tutte le città d’Italia a prezzi davvero convenienti. Un esempio è costituito dai voli Milano Catania (per maggiori info cerca i tuoi voli su VoliMilanoCatania24) che rappresentano la seconda tratta aerea più trafficata d’Italia e che ormai sono davvero alla portata di tutte le tasche.

La Sicilia vanta delle spiagge considerate tra le più belle d’Italia, una tradizione culinaria a dir poco unica, una paesaggio dall’atmosfera mozzafiato ed una tradizione fortemente radicata. Se state per fare un pensiero per trascorrere una vacanza in Sicilia è bene informarsi su cosa vale la pena di visitare durante la vostra permanenza.

Riuscire ad organizzare una scaletta di tutte le cose da vedere in Sicilia è un impresa ardua. Premesso che è la regione più ampia della nostra penisola, essa è stata per lunghi periodi luogo di ritrovo e di scontri per gli abitanti del Mediterraneo, i quali hanno depositato la loro impronta in un territorio che nonostante tutto si è riuscito a costruire una identità propria, unendo tradizioni e costumi di culture lontane tra loro sia in termini di tempo che di spazio.

A prescindere dalle proprie preferenze turistiche, i luoghi di più rilevante interesse sono sicuramente rappresentate dalle spiagge, aree archeologiche e parchi naturali.

Se siete amanti del sole, spiaggia e mare allora quale luogo migliore per il vostro soggiorno che la Sicilia? Una favolosa spiaggia è sicuramente la spiaggia di Castellammare del Golfo nei pressi di Trapani oppure la spiaggia dorata in prossimità delle alture bianche di Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento. Invece, se volete ammirare un mare in stile caraibico e incontaminato allora dovete visitare la Riserva dello Zingaro oppure le piscine di Cavagrande del Cassibile.

La Sicilia è ricca di storia e cultura avendo nel corso degli anni subito contaminazioni di popolazioni quali normanni, greci, fenici, arabi, romani e spagnoli. Tutti coloro che hanno toccato la terra sicula hanno lasciato una traccia indelebile che al giorno d’oggi è ancora presente sia nei resti di monumenti sparsi per l’isola sia nella gastronomia locale e soprattutto nella cultura della popolazione.

Se volete catturare l’essenza della Sicilia durante la vostra vacanza allora dovete recarvi ad Agrigento per contemplare la leggendaria Valle dei Templi oppure nei pressi di Siracusa, simbolo del barocco siculo. Da ammirare sono anche le cupole di colore porpora delle remote chiese musulmane che si impongono nel cielo della città di Palermo in contrasto con le costruzioni di età normanna e dei centri abitati confinanti come Cefalù e Monreale.

La Sicilia ospita numerosi parchi naturali protetti ed aree marine. Per esempio, la Riserva di Vendicari a Siracusa oppure, a Trapani, la Riserva dello Zingaro come l’oasi di Isola Bella a Messina sono solo degli esempi delle magnificenze che potete trovare in Sicilia.

Con tutti questi luoghi da scoprire non vi rimane altro che organizzare una vacanza in Sicilia. Una volta arrivati in Sicilia potete optare per una casa vacanze oppure una villa più isolata in campagna. Entrambe le soluzioni vi permettono di visitare i luoghi del vostro itinerario con tutta la tranquillità e comodità.