Ogni matrimonio è perfetto a modo suo, è il giorno speciale di qualcuno che celebra l’amore vero ed è importante perciò poter realizzare delle foto perfette. Per farlo dobbiamo avvalerci di un ottimo professionista. In questo articolo vi sveliamo alcuni segreti per realizzare delle ottime fotografie di matrimonio.

fotografo matrimonio e trucco sposa

Il make up è essenziale per realizzare delle splendide fotografie di matrimonio

 

Se c’è qualcosa che non viene mai a meno nell’organizzazione del matrimonio è assumere un fotografo professionista. La maggior parte delle volte però non si considerano alcuni fattori fondamentali nella scelta di questo professionista:

  • Settore in cui ha maggior esperienza: esistono dei fotografi appositamente dedicati al settore di matrimonio ed è perciò consigliabile rivolgerci ad uno di loro.
  • Professionalità e esperienza sul campo: visionate i vecchi lavori per rendervi conto di che genere di foto può o non può realizzare.
  • Tipo di book fotografico che vogliamo realizzare e disponibilità del professionista.

Una volta scelto il fotografo di matrimonio non ci resta che considerare alcuni fattori che non tutti conoscono o danno per scontato:

  • Collaborazione con il professionista. È importante creare una sintonia tra noi e il fotografo. Solamente cosi riusciremo a realizzare delle foto in completa tranquillità. Un buon fotografo ascolta le nostre esigenze e le nostre idee ed in base a quelle ci offre svariate soluzioni tra cui scegliere. È pur vero però che anche noi, da parte nostra, dobbiamo ascoltare il fotografo. Se la nostra idea non è realizzabile facciamocene una ragione e scegliamo un altro tipo di set fotografico.
  • La naturalezza e la spontaneità nelle foto è importante. Nulla di costruito, niente di banale. Si vedono ormai da tantissimi anni, sempre le stesse pose rigide. Se proprio ci tenete potete realizzarle, ma cercando di restare il più naturali possibili oppure potete scegliere di realizzare qualcosa di più creativo e pose più spontanee che sono sicuramente le più belle.
  • La location, è importantissima. Oltre alle classiche foto in chiesa e al ristorante trovate una location nelle vicinanze che vi piaccia e realizzate degli scatti anche li per spostare il servizio fotografico all’esterno.
  • Non indossate il velo durante gli scatti esterni alla chiesa. Non tutti sanno portare il velo e rimane sempre un po’ difficile aggiustarlo durante gli scatti con parenti ed amici.
  • Scegliete una chiesta luminosa in modo che gli scatti del professionista siano più nitidi e belli da vedere.
  • Chiedete a parenti ed amici di evitare di eseguire video e/o foto durante la cerimonia mettendosi in punti in cui darebbero fastidio al fotografo.
  • Se siete dei fumatori non scappate ogni minuto a nascondervi per fumare, dedicatevi la giornata e godetevela fino in fondo così da avere più tempo anche per gli scatti fotografici.
  • Fate realizzare il make up a delle professioniste. Un fotografo di matrimonio, per quanto bravo possa essere, non sarà mai in grado di eliminare quei difetti che fanno parte di voi. Di certo potrebbe utilizzare qualche applicazione, ma il risultato finale non sempre è dei migliori.

Seguite questi pochi consigli e realizzerete delle fotografie bellissime da conservare con amore e gelosia.

A cura di Francesco Russotto. https://www.francescorussotto.it/ – Fotografo Matrimonio Roma.