Oggi voglio portarvi a conoscere l’Agriturismo Ristorante Lo Speciano, a Cave in provincia di Roma. Si tratta di una struttura nata recentemente all’interno di un’azienda agricola che si sviluppa per diversi ettari. La particolarità di questo agriturismo è che nel relativo ristorante vengono serviti piatti con ingredienti a chilometri zero, che vengono colti la mattina nell’orto e che finiscono direttamente in cucina.

Ristorante a Cave (Roma)

Il Ristorante dell’Agriturismo lo Speciano si trova a Cave, in provincia di Roma. Ha aperto nell’Aprile 2017, quindi è molto recente ed è l’ultimo nato tra i ristoranti a Cave.

Speciano-Ristorante-Cave-Roma

Ristorante Cave (Roma) dell’Agriturismo Lo Speciano

Chi desidera mangiare genuino ad un prezzo conveniente, troverà nel ristorante dell’Agriturismo Lo Speciano la giusta soddisfazione. Gli ingredienti con cui vengono preparati i piatti infatti, provengono tutti dall’azienda agricola di proprietà dello stesso gestore del ristorante. Ettari di terra in cui vengono coltivati patate, melanzane, zucchine, peperoni, insalata, pomodori, carote, agli, cipolle, cetrioli e tutto il resto.

Ad impreziosire la cucina del ristorante, un frutteto grazie al quale è possibile servire frutta di stagione: mele, pere, albicocche, pesche, prugne ed altre. Spesso il succo e la polpa dei frutti, vengono utilizzati per preparare i buonissimi dolci compresi nei menu settimanali.

Anche le carni sono per lo più di provenienza dell’azienda agricola. Manzo, suini, polli, conigli vengono allevati in maniera sana.

Le coltivazioni dell’Agriturismo Lo Speciano vengono portate avanti nel rispetto della natura, evitando l’utilizzo di veleni e pesticidi, privilegiando i metodi naturali per la protezione delle verdure dall’aggressione degli insetti.

agriturismo-prodotti-freschi-orto

Uno scorcio della piantagione di pisellini ad inizio stagione dell’orto dell’agriturismo

I Menu del Ristorante Lo Speciano a Cave

I menu del ristorante Lo Speciano sono del tipo settimanale e a prezzo fisso. Appena 20 euro bastano per mangiare genuino a pranzo o a cena. I menu sono composti da:

  • antipasto
  • due primi
  • un secondo
  • un contorno
  • il dolce
  • acqua e 1/4 di vino a persona
  • caffé

Lo chef del ristorante è molto fantasioso e provvede ogni settimana a proporre i piatti della tradizione, rivisitati dal suo estro. La pasta ed il pane sono fatti in casa. Spesso si tratta di pasta all’uovo preparata con le uova delle galline dell’agriturismo allevate a terra e dalle farine ricavate dal grano coltivato nell’azienda stessa.

Previsti anche un menu bambini a 10 euro.

Su richiesta è possibile mangiare vegano e vegetariano, ma in questo caso bisogna avvertire il ristorante almeno un giorno prima.

I menu vengono pubblicati sul sito dell’agriturismo ogni giovedì pomeriggio.

Il ristorante è aperto il Venerdì a cena, il Sabato a pranzo e cena e la Domenica a pranzo. Per gruppi di persone è possibile ottenere anche l’apertura infrasettimanale. Il ristorante è l’ideale anche per banchetti per cerimonie e ricorrenze varie.

pasta fatta in casa

pasta fatta in casa nella cucina del ristorante

Il mio giudizio

Do 5 stelle a questo ristorante di Cave che mi ha piacevolmente sorpreso per i sapori che si possono gustare nei suoi piatti. Sapori genuini di una volta che è difficile trovare in giro. Si sente la mano della signora che prepara la pasta e la bravura dello chef nell’assemblare i prodotti che, di stagione in stagione, l’orto produce. Se poi vediamo anche il prezzo, ecco che la scelta di mangiare in questo ristorante si rivela ancor più felice.

Come raggiungere il Ristorante Lo Speciano di Cave

Il Ristorante Lo Speciano si trova a cave (Roma) in Via Speciano, 76. Per raggiungerlo però dovreste impostare sul navigatore degli smartphone Android il seguente indirizzo:

Agriturismo Ristorante Lo Speciano
Strada Provinciale 12a, 71
00033 – Cave (Roma)

È sempre consigliata la prenotazione al numero 333 31 94 262.