In un luogo dove mai avrei pensato di trovarle, sono emerse da scavi archeologici recenti delle palafitte. Sono le palafitte di Fiavé, nel cuore della provincia di Trento, in un’area archeologica situata all’interno del Biotopo Fiavè, nella quale, in passato, sono sorti dei villaggi preistorici palafitticoli.

Visitare le Palafitte di Fiavé

museo-palafitte-fiave

Palafitte Fiavé (Trento)

Vicino Fiavé è presente una zona che moltissimi anni fa era nota per essere una miniera per l’estrazione della torba. Proprio li, nella metà del 1800, furono ritrovati i resti di un insediamento preistorico e, dai pali in ottima conservazione che ne venivano fuori, si è subito capito che si trattava di un villaggio di palafitte.

Gli scavi, ripresi alla fine degli anni 60 del secolo scorso hanno portato alla luce molti reperti in buono stato di conservazione che appartengono a varie epoche.

Si tratta di circa 7 villaggi sorti sulle sponde di un lago che anticamente occupava l’area.

Il Museo di Fiavé

Oggi a testimonianza del passato è sorto un museo, il museo di Fiavé. Disposto su 2 piani, il primo ospita monitor che mostrano filmati degli eventi che portarono all’insediamento dell’uomo in zona e alla conseguente costruzione dei villaggi palafitticoli.

Sempre al primo piano vi è una stanza dove è possibile vedere le tecniche di scavo utilizzate per portare alla luce i resti del villaggio.

Infine, una stanza con reperti ritrovati sul posto. Qui è conservato il reperto più prezioso: la “Tazza di Fiavé” il cui simbolo è presente nel gonfalone del comunde di Fiavé.

Al secondo piano vi è uno stanzone unico con un percorso formato da vetrine, cartelloni e video che permettono di vedere come vivevano le popolazioni delle palafitte ed un plastico che mostra come doveva essere quel luogo.

Itinerario turistico e visite guidate

Il Museo di Fiavé è prezioso per via dell’importanza della testimonianza storica che esso rappresenta. Un luogo per fare del turismo culturale durante le belle giornate estive passate tra i monti e le colline trentine.

Sono previste delle visite guidate al museo delle palafitte dal 20 giugno al 10 settembre dal martedì alla domenica. Dall’11 settembre al 31 Ottobre e dal 1 Marzo al 19 giugno le visite si effettuano di sabato, domenica e nei giorni festivi dalle ore 14 alle ore 18.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso APT Terme di Comano al telefono 0465.702626. L’ingresso costa 3,50 euro l’intero e 2,30 euro il ridotto. Gratuito per ragazzi fino a 14 anni e se si possiede la Trentino Guest Card e Museum Pass.

Il Museo di Fiavé si trova in Via 3 Novembre, 53, 38075 Fiavè TN.