Partecipare e organizzare un funerale è un momento molto delicato e difficile e scegliere il modo più giusto per partecipare al dolore di qualcun altro e stargli vicino non è sempre facile.

Al di là, infatti, degli aspetti più “tecnici” o comunque logistici del lutto, in primis organizzare un funerale, che sono in genere affidati a imprese specializzate nel settore funebre come Funerali Roma, ci sono moltissimi altri aspetti, spesso trascurati, nel momento difficile del lutto. Pensiamo ad esempio alle frasi per esprimere le nostre condoglianze a chi ha perso una persona amata, oppure ai fiori da regalare a un funerale. Quest’ultimo, in particolare, è un gesto simbolico davvero bello e importante, sempre molto apprezzato, attraverso cui si può esprimere il proprio dolore e la propria tristezza in un modo semplice e diretto. Un mazzo di fiori non può, infatti, essere oggetto di fraintendimenti e spesso vale davvero più di tante parole che potremmo dire inutilmente. E allora, quali fiori scegliere per un’occasione come questa? Vediamolo assieme.

Il significato dei fiori

I fiori sono dei simboli meravigliosi delle emozioni più vere e importanti della nostra vita. Ci sono quindi fiori che simboleggiano l’amore, altri l’amicizia, altri ancora perfetti per chiedere scusa e, infine, ci sono quelli adatti a un momento triste e commovente come un lutto. Sono quindi dei fiori che vogliono dire a chi li riceve che gli siamo vicini come possiamo. In genere per un funerale si scelgono i crisantemi, che in Italia rappresentano proprio il lutto e quindi sono utilizzati in queste circostanze. Anche i bucaneve sono adatti per una perdita, perché simboleggiano la consolazione. Infine, il ciclamino indica l’addio e quindi può comunque essere regalato senza rischiare di fare brutte figure.

Qualche consiglio sui fiori

Per quanto riguarda il mazzo, dovrà essere naturalmente più semplice possibile, senza colori eccessivi o fiocchi o dettagli poco adatti a un lutto. Possiamo anche pensare alla personalità di chi riceverà il mazzo di fiori e quindi non solo alle consuetudini, per scegliere magari la tipologia di fiori e colori migliori. In genere è sempre meglio, comunque, preferire colori soft, come il bianco, sempre il più indicato per la sua delicatezza, o anche il blu che infonde una grande serenità. Attenzione anche se chi li riceve ha una fede religiosa particolare, perché spesso influenza anche le preferenze sul fiore che si ama ricevere. In ogni caso, regalare dei fiori per un funerale rimane sempre un pensiero gradito nella sua semplicità.