Le vacanze devono essere un momento nel quale staccare corpo e mente dalla routine quotidiana e una casa vacanze è spesso un ottimo compromesso per chi cerchi l’autonomia di un appartamento ma anche i servizi che possono essere presenti in hotel e residence.

differenza-casa-vacanze-e-bed-and-breakfast

Una casa vacanze, in particolare, è una sistemazione che consente di occupare un intero appartamento, oppure una casa indipendente, con l’offerta di servizi integrativi rispetto a quelli di una semplice casa in affitto, come la possibilità di avere lenzuola e asciugamani puliti, un’assistenza per eventuali esigenze e anche la pulizia dell’intera struttura da parte dei gestori. Le case vacanze sono adatte soprattutto alle famiglie, ma anche a coppie e gruppi di amici, che vogliano avere la libertà data da un luogo indipendente e, allo stesso tempo, i vantaggi offerti dalla presenza di persone del luogo pronte ad offrire la propria assistenza.

Case vacanze economiche e case vacanze di lusso: come orientarsi

La casa vacanze comprende davvero ogni tipo di sistemazione, e a seconda del proprio budget e delle proprie esigenze si potrà scegliere una casa per le vacanze capace di regalare confort, benessere e praticità. Esistendo strutture per ogni tasca sarà possibile trovare una casa vacanze economica in ogni tipo di Regione e anche all’estero.

Una casa vacanze economica potrà essere quella posta in un condominio oppure in un residence: in questo caso si potrà scegliere un casa per le vacanze che consenta di accedere anche a servizi accessori, come la lavanderia oppure l’affitto delle biciclette. Anche le case indipendenti possono essere case vacanze economiche, spesso molto belle e suggestive, in quanto consentiranno anche di poter riunire in una sola struttura gruppi più grandi di persone, come due famiglie con bambini o una comitiva composta da tanti amici. Queste case vacanze indipendenti sono spesso dotate, oltre che dei servizi base, anche di elementi in più, come il giardino, l’area barbecue e una zona per mangiare all’esterno.

Per chi ami trascorrere le proprie ferie in totale relax e voglia avere ancora qualcosa in più saranno disponibili anche case vacanze di lusso, come ville e casolari totalmente indipendenti e dotati spesso di piscina, di un parco e di aree relax all’esterno con ogni confort, come le sdraio e bellissimi gazebo.

Case vacanze e B&B: le differenze

Le differenze tra una casa vacanze e un B&B sono rilevanti, soprattutto dal punto di vista della gestione e della privacy. Infatti, se in un bed & breakfast i proprietari si occuperanno della colazione, è anche vero che gli ospiti saranno sempre vincolati agli orari di arrivo e di check out e dovranno rispettare alcune regole in più.

La casa vacanze, invece, offrirà maggiore privacy e consentirà anche di avere la cucina in dotazione, per risparmiare sui pasti, di usare le strutture comuni in tutta tranquillità e anche di poter ospitare persone esterne per una cena tra amici. Infine, una casa vacanze è sicuramente più economica di un b&b in quanto questo prevede costi fissi come quelli per la pulizia, per la biancheria e per la colazione, che spesso è fissata con prezzi superiori rispetto a quelli medi di una casa vacanze.

I vantaggi della casa vacanze

I vantaggi di una casa vacanze possono essere sicuramente i seguenti:

  • Privacy e tranquillità;
  • Disposizione dell’intera struttura;
  • Risparmio, soprattutto per vacanze lunghe e per molte persone;
  • Possibilità di usufruire della cucina;
  • Accesso a servizi come le aree relax, la piscina e i terrazzi, il tutto senza intrusioni esterne;