Nella società moderna, le creme viso ed i prodotti di bellezza, non sono più solo appannaggio delle donne. Anche gli uomini hanno da tempo iniziato a prendersi cura di se ed uno degli aspetti più presi in considerazione è la pelle, soprattutto quella del viso. Se poi si entra nell’età degli “anta”, ecco iniziare ad apparire le prime rughe sul viso, segni del tempo che ormai si possono efficacemente contrastare grazie a delle ottime creme antirughe. Nello specifico, ci sono creme antirughe per uomini che hanno superato i 40 anni.

Scegliere la crema antirughe per l’uomo di 40 anni

crema-antirughe-uomo-40-anni

Le creme antirughe per uomo over 40 anni, chiamate anche creme anti-età, si possono acquistare in vari posti: al supermercato, in farmacia, nei saloni di bellezza e su siti specializzati.

Tutte le creme appaiono nelle loro eleganti confezioni racchiuse in attraenti scatoline e tutte promettono la riduzione delle rughe sul viso nel giro di qualche settimana di trattamento.

Ma come deve essere una crema antirughe per uomo dopo i 40 anni?

A differenza della pelle dei cinquantenni, la pelle degli uomini che sorpassano i 40 anni è appena all’inizio del processo di invecchiamento e ha bisogno di cure diverse rispetto alla pelle delle donne della stessa età. Cure diverse significa una crema diversa. Sembra sciocco ma ogni pelle deve essere trattata con una crema apposita, figuriamoci due pelli differenti come quelle degli uomini e delle donne.

Quindi, abbattiamo il luogo comune degli uomini “che non devono chiedere mai”. La crema antirughe per uomini di 40 anni e più, è diversa da quella delle donne di pari età.

Ma è davvero possibile ridurre le rughe del viso di un uomo di 40 anni con le creme?

Certamente, perché è dimostrato che vi sono alcune sostanze che svolgono proprio questo effetto sulle rughe dovute all’età.

Tanto per cominciare, una crema che contenga acido ialuronico provoca sin da subito un effetto distensivo sulle rughe della pelle. Il beneficio è immediato. Questo non vuol dire che appena messa la crema si nota subito la distensione delle rughe, ma con un applicazione costante nel tempo, dopo un periodo medio-breve si potranno apprezzare dei netti miglioramenti.

L’acido ialuronico ha una potentissima azione idratante con effetto riempitivo e quindi in grado di “spianare” le rughe.

Sarebbe bene utilizzare anche creme con effetto “antiage”, quelle che prevengono il formarsi delle rughe, grazie alla presenza di “acido retinoico” (chiamato anche comunemente “retinolo“).

La combinazione di questi 2 tipi di crema, produce effetti benefici di riduzione visibile delle rughe sui visi degli uomini che hanno superato i 40 anni.

In buona sostanza, mentre la crema contenente l’acido ialuronico provvede a ridurre le prime rughe apparse, la crema contenente l’acido retinoico, previene il formarsi di altre.

Creme Antiossidanti

La pelle di un uomo che si attraversa la soglia dei 40 anni ha bisogno di sostanze dall’azione antiossidante che accelerano il processo di rinnovamento delle cellule del viso. Questo effetto viene garantito sostanze come l’acido salicilico e l’acido glicolico, presenti in molte creme antirughe per uomini di 40 anni e oltre.

Protezione dal sole

Un altro metodo per proteggere la pelle del viso (e questo vale per tutti e non solo per gli uomini di 40 anni) è quello di proteggersi dal sole. Specialmente gli occhi, attorno ai quali si formano quelle antiestetiche (ma a volte affascinanti) rughine. Per farlo, una soluzione tanto semplice quanto eccellente, è quella di indossare degli occhiali da sole. In ogni caso, esistono delle ottime creme che oltre ad avere effetto antirughe, proteggono la pelle dai raggi solari.

Cambiare crema periodicamente

Altro consiglio è quello di cambiare marca di crema e tipo di crema periodicamente, per evitare che la pelle si abitui al trattamento e che poi non ne ricavi più il giusto beneficio.

Le creme antirughe quelle economiche sono efficaci come quelle più costose?

Purtroppo non è sempre così. Benché ci siano buone creme economiche in commercio, a nostro parere una crema viso antirughe per uomo non può costare meno di 50 euro per essere considerata efficace. Questo perché il livello di concentrazione del “principio attivo”, tanto è più alto (e quindi più efficace), tanto più costa produrre la crema.

Per i più curiosi, esistono creme antirughe che costano anche 1000 euro per un vasetto da 50 ml, ma anche buonissime creme da circa 50 euro con bava di lumaca, acido retinoico e argirelina che garantiscono un’azione di prevenzione rughe e distensione di quelle presenti davvero importante.

Prevenire aumenta l’efficacia

Anche se non si vedono ancora rughe sul proprio viso, all’alba dei 40 anni di età è saggio iniziare a trattare la propria pelle con delle buone creme idratanti che ritarderanno il comparire dei segni dell’età. Ma se questa soglia l’aveste superata, optate con fiducia per delle buone creme antirughe per uomini di 40 anni e più. Scegliendo la giusta crema il miglioramento è sicuro. E se non sapete quale comprare rivolgetevi con fiducia ad un bravo estetista.