Una vacanza in Toscana può voler dire molte cose: cultura, enogastronomia, nature, città d’arte e tanto altro ancora. Oggi parleremo di due mete da tenere in considerazione per le vostre vacanze in Toscana: Il Valdarno ed il Chianti.

Il Valdarno e i dintorni

vacanze toscana chianti valdarno

Montevarchi

È il centro economico del valdarno ed ha un centro storico dalla forma ovoidale che ospita alcuni importanti opere d’arte come il “Tempietto Robbiano” ed il Museo Paleontologico. Montevarchi ha un territorio ricco di frazioni che danno la possibilità di coniugare arte, natura e gastronomia. Fra le frazioni meritano una visita Caposelvi, Mercatale, Rendola e Moncioni. Di particolare interesse la frazione di Montegonzi nel limitrofo Comune di Cavriglia.

San Giovanni Valdarno

È la città d’arte più importante del Valdarno, una delle “terre murate” costruite dal granducato fiorentino fra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo, è la città natale di Masaccio. Da visitare: il Palazzo Pretorio, meglio noto come Palazzo d’Arnolfo, dal nome dell’architetto Arnolfo di Cambio che lo ha progettato, il Museo della basilica con opere di Beato Angelico, dello Scheggia e di Giovanni da San Giovanni. da segnalare anche Casa Masaccio, sede espositiva per l’arte contemporanea di livello internazionale.

Loro Ciuffenna

È il centro di riferimento per tutte le escursioni nei monti del Pratomagno e per le frazioni di montagna che ne caratterizzano il territorio. Fra queste meritano una visita Rocca Ricciarda, Gorgiti, Anciolina, faeto, Pratovalle. A Loro si trova anche la Pieve di Gropina, uno delle più importanti chiese romaniche d’Italia, perfettamente conservata ed il Museo Venturino Venturi, artista contemporaneo lorese.

Il Chianti

Montevarchi è la porta d’accesso al Chianti: da qui inizia la statale SS408 detta “Chiantigiana” che vi porterà in poco tempo (dai 15 ai 45 min.) ai principali centri turistici del Chianti: Gaiole, Radda, Castellina, Greve e quindi al mondo mitico delle fattorie, delle case coloniche e delle aziende agricole. Da Montassi il Chianti si raggiunge bene anche in bicicletta attraverso numerosi itinerari dedicati come quelli della Strada del Vino.

Come raggiungere i principali centri turistici vicini dalla Valdarno

  • Arezzo: è la più vicina delle città d’arte toscane. Si raggiunge in 30 min. con la SS.69 che passa da Montevarchi. In treno ci sono partenze ogni mezz’ora circa.
  • Firenze: E’ possibile raggiungere Firenze attraverso numerosi itinerari il più veloce dei quali è con l’Autostrada A1, ingresso dal casello “Valdarno”, uscita “Firenze Sud”. I treni partono con cadenza di ogni mezz’ora.
  • Siena: per andare a Siena si può passare dalla Chiantigiana oppure andare da Bucine fino a Colonna del Grillo dove si prende la superstrada per raggiungere Siena per un totale di 40 min. circa.